loading...

Share

mercoledì 4 marzo 2009

Bipv: contesto competitivo e prospettive future

.



La promessa dei sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica



Energy Insights


Roberta Bigliani

Il contesto competitivo
I sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica (Bipv) rappresentano al tempo stesso una tecnologia e una modalità d'installazione potenzialmente rivoluzionarie, in quanto sono in grado di portare i costi dei sistemi fotovoltaici agli stessi livelli dei sistemi basati su fonti energetiche convenzionali. Composti da moduli solari integrati in diversi lati dell'involucro architettonico, i Bipv sono in grado di soddisfare, a livello funzionale, le esigenze applicative degli edifici convenzionali, generando al tempo stesso energia elettrica.
Sebbene la loro diffusione sia ancora frenata dai costi più elevati rispetto a quelli dei moduli Pv standard a piano piatto, la visibilità dei sistemi Bipv sta gradualmente aumentando grazie allo sviluppo e all'installazione di prodotti di prossima generazione da parte di produttori europei, asiatici e nord-americani. Ciò ha reso possibile l'avvio di una serie di progetti sia dimostrativi sia commerciali che sfruttano le caratteristiche multifunzionali, oltre che esteticamente accattivanti, dei sistemi Bipv. Energy Insights prevede che la funzionalità dei prodotti Bipv, e di conseguenza il loro impiego a livello commerciale, verrà notevolmente ampliata nei prossimi dieci anni.
Attualmente, i sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica rappresentano una tecnologia solare di nicchia che consente di integrare i componenti fotovoltaici direttamente nei diversi elementi che costituiscono la struttura di un edificio, inclusi il tetto, la facciata e le finestre, e il lucernario. Nonostante si tratti di un approccio tecnologico che esiste già da diversi decenni, è solo grazie a una serie di nuovi prodotti realizzati di recente in laminati flessibili che i Bipv hanno ampliato il proprio ambito di utilizzo, migliorando al tempo stesso il rapporto costo/prestazioni.
Per stimolare ulteriormente lo sviluppo di prodotti Bipv per uso commerciale, i governi stanno mettendo a punto strategie di sostegno al settore e politiche di finanziamento per R&S, mentre i costruttori stanno valutando nuove strategie finanziarie per accelerare i tempi di recupero dell'investimento in sistemi Bipv. Sia i programmi di agevolazione all'acquisto e i piani di net metering (misurazione al netto dei consumi energetici) messi a punto dalle utility, sia la decisione di un numero crescente di imprese di adottare i Bipv per i progetti di edilizia residenziale, stanno a loro volta contribuendo alla crescita del mercato dei sistemi Bipv, accelerando nel contempo le economie di scala e migliorando quindi il rapporto costi/benefici di questi sistemi.
I passi avanti realizzati nell'ambito della tecnologia fotovoltaica a film sottile stanno stimolando la crescita del mercato, mentre i fornitori già affermati nel settore edilizio, i costruttori, gli operai edili e gli architetti stanno gradualmente sviluppando in questo ambito competenze tecniche sempre maggiori che incoraggiano la realizzazione e migliorano l'esecuzione di progetti di installazione di Bipv.

Prospettive future
Le previsioni di Energy Insights circa le prospettive dei Bipv nei prossimi dieci anni e oltre sono ottimistiche. Sebbene la tecnologia sia attualmente ostacolata dai costi elevati e da una rete di vendita e distribuzione ancora in fase embrionale, il numero crescente di ordinanze e incentivi governativi a sostegno dell'energia solare e degli investimenti in impianti a energia solare stanno rendendo sempre più competitivo il costo degli impianti fotovoltaici convenzionali e, di conseguenza, anche quello dei sistemi Bipv. L'impiego di sistemi Bipv sta già determinando un incremento del valore degli immobili, oltre che incentivare le vendite di abitazioni nei Paesi della Ue. Incoraggiati dall'innovazione tecnologica, gli accordi di collaborazione fra produttori e installatori (la rete di rivenditori) di sistemi Bipv e le probabilità di un maggiore coordinamento fra questi e gli studi di architettura non potranno che aumentare in seguito all'intensificarsi delle richieste di installazione per uso commerciale. La piena integrazione dei sistemi Bipv nella catena del valore del settore edilizio richiederà ancora qualche tempo, ma è indubbio che il know-how relativo ai prodotti Bipv, alla loro installazione e manutenzione continuerà a diffondersi, di pari passo con l'aumento della consapevolezza del vantaggio comparativo offerto da questa tecnologia.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add