loading...

Share

lunedì 16 marzo 2009

Tre miliardi di persone senz'acqua

.


La pressione demografica rischia di essere la causa della probabile ed imminente crisi delle risorse idriche che colpirà il nostro pianeta. L'allarme Onu in un rapporto che sarà diffuso in occasione del quinto Forum mondiale sull'acqua


La pressione demografica rischia di essere la causa della probabile ed imminente crisi delle risorse idriche che colpirà il nostro pianeta. A lanciare l'allarme sono le Nazioni Unite in un rapporto che presentato oggi al Palazzo di Vetro a New York e che sarà diffuso in occasione del quinto Forum mondiale sull'acqua in programma a Istanbul dal 16 al 22 marzo. Il Forum, che ha cadenza triennale, riunisce esponenti di tutti i settori per trovare soluzioni sostenibili alle sfide idriche mondiali.

Oltre a 3.000 organizzazioni e circa 20.000 esperti, al Forum di quest'anno prenderanno parte una ventina di capi di Stato e circa 180 ministri dell'ambiente da altrettanti Paesi del mondo. Per l' Italia sarà presente il ministro Stefania Prestigiacomo. Secondo l'Onu, la situazione idrica mondiale è già preoccupante: più di un miliardo e 200 milioni di persone non hanno accesso sufficiente alle fonti di acqua pulita e quasi altri due miliardi di esseri umani vivono senza servizi igienici.

"L'aumento della domanda, legato alla crescita e alla mobilità della popolazione, all'evoluzione degli stili di consumo e agli accresciuti bisogni di energia, nonché ai già percettibili effetti dei mutamenti climatici provoca una pressione sempre maggiore sulle risorse idriche", si afferma nelle 348 pagine della terza edizione del Rapporto mondiale dell'Onu sullo sviluppo delle risorse idriche dal titolo "L'acqua nel mondo che cambia".

Questo terzo rapporto si inserisce nel progetto di valutazione mondiale teso a misurare i progressi conseguiti in vista degli obiettivi di sviluppo del Millennio (Mdg) fissati nel 2000 dalle Nazioni Unite attraverso la "Dichiarazione del Millennio" con cui la comunità internazionale si impegnò a dimezzare, fra il 2000 e il 2015, il numero di persone che non hanno accesso all' acqua potabile. L'indagine, coordinata dal Programma mondiale per la valutazione delle risorse idriche (Wwap, con sede a Parigi presso l'Unesco), è il risultato del lavoro congiunto delle 24 agenzie che fanno parte del programma "Onu-Acqua".

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add