loading...

Share

lunedì 6 aprile 2009

G20. Le persone e il clima sono la priorità!



.
Rio de Janeiro, Brasile — Dal Brasile messaggio forte e chiaro ai leader del G20... "Leader del mondo: Prima il clima e le persone!" è il messaggio del banner di 50 metri che 15 attivisti hanno srotolato dal ponte della baia di Guanabara a Rio de Janeiro. Al G20 di Londra si incontreranno per la prima volta il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao le più grandi potenze economiche e, allo stesso tempo, i due maggiori paesi emettitori a livello globale.

Greenpeace ha mandato questo messaggio direttamente da Rio de Janeiro, sede del Vertice Mondiale sull'Ambiente e Sviluppo nel 1992, per ricordare che questa è un'occasione unica per risolvere due crisi gemelle: la recessione economica e l'accelerazione dei cambiamenti climatici. Al G20 non possono perdere questa opportunità.

La travolgente onda di speranza, creata al Vertice di Rio, che tutte le nazioni del mondo avrebbero lavorato insieme per salvare il pianeta è svanita. Dopo 17 anni di promesse disattese dai governi di tutto il mondo, i cambiamenti climatici hanno raggiunto un livello preoccupante e pericoloso. Abbiamo il dovere di costruire un'economia verde, creare nuovi posti di lavoro, promuovere la crescita sostenibile e fermare i cambiamenti climatici.

Mentre i Paesi industrializzati devono impegnarsi a ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2020, rispetto ai livelli del 1990, anche i Paesi in via di sviluppo devono assumersi le proprie responsabilità nel fermare i cambiamenti climatici. Brasile e Indonesia, ad esempio, sono ai primi posti tra i Paesi emettitori a causa della distruzione delle foreste.

L'Istituto Brasiliano per la Ricerca Spaziale (INPE), che ha il compito di monitorare la deforestazione, ha verificato che dei 70 milioni di ettari di foresta amazzonica già distrutta, circa 29 milioni sono andati persi dal 1992, l'anno del Vertice di Rio. Il fenomeno ha causato il mancato assorbimento di circa 8 miliardi di tonnellate di CO2. Un valore superiore alle emissioni di Stati Uniti e Cina nel 2000, cioè 6,5 e 5,1 miliardi di tonnellate, rispettivamente.

Fermare la deforestazione in Amazzonia è il più importante contributo che il Brasile possa dare al Pianeta per fermare i cambiamenti climatici. Il Brasile deve impegnarsi subito per la creazione di un meccanismo di finanziamento internazionale che abbia lo scopo di fermare entro il 2020 la deforestazione ovunque.

Intanto a Bonn sono in corso i negoziati tra 129 Paesi che culmineranno a dicembre 2009, nella Conferenza di Copenhagen, dove dovrà essere raggiunto un accordo per proteggere le ultime foreste e salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add