loading...

Share

lunedì 6 aprile 2009

XI Eco-guida. Retromarcia di HP, Lenovo e Dell

Roma, Italia — Pubblicata l'XI edizione dell'Eco-guida ai prodotti elettronici. HP, Lenovo e Dell precipitano in classifica: non mantengono le promesse di eliminare la plastica in PVC e tutti i ritardanti di fiamma a base di bromo entro il 2009. Philips fa un grande salto in avanti, dalla quindicesima alla quarta posizione. Nokia ancora al primo posto.

Il più grande evento di questa edizione è la scalata di Philips. Grazie alla pressione condotta da Greenpeace nel mondo – Italia compresa - Philips si è assunta la responsabilità finanziaria del riciclo dei propri rifiuti elettronici, anche se ancora deve implementare un sistema che concretizzi il suo impegno.

Dei 5 leader mondiali di pc, solo Apple e Acer hanno mantenuto gli impegni assunti in passato. Apple ha raggiunto il suo obiettivo già dalla fine del 2008, a eccezione di un ostacolo tecnico: i fili elettrici che stanno per ottenere la certificazione PVC-free.

Se l'azienda di Cupertino ha trovato la soluzione, perché gli altri produttori non fanno lo stesso? Ogni brand dovrebbe avere almeno una linea di prodotti priva di sostanze tossiche che sia sul mercato entro la fine dell'anno.


Dell ha ridotto l'uso di PVC e ritardanti di fiamma in un desktop, un notebook e diversi modelli di monitor, con alcuni di questi addirittura privi di sostanze e materiali pericolosi. Lenovo ha due modelli già disponibili sul mercato prodotti senza composti tossici. HP si trova, invece, indietro non avendo ancora immesso modelli privi o quasi di PVC e ritardanti di fiamma. Mentre HP e Dell devono ancora identificare una nuova scadenza entro cui finalizzare l'eliminazione completa di queste sostanze da tutti i loro prodotti, Lenovo l'ha posticipata alla fine del 2010.

Le aziende che pagano la raccolta e il riciclo dei propri prodotti, come Philips, saranno incentivate a progettare articoli più puliti e riciclabili. I costi di riciclo di un prodotto dipendono, infatti, dalla presenza o meno di composti tossici e dalla facilità di sostituzione delle componenti. La responsabilità individuale del produttore è cruciale nello sviluppo di un'industria elettronica più verde.

Nonostante la perdita di punteggio sul piano chimico, le aziende iniziano a migliorare gli aspetti relativi a clima ed energia. Samsung, Philips, Dell, Nokia e HP hanno dichiarato il loro impegno a ridurre le emissioni climalteranti dalle proprie operazioni. Inoltre, diverse aziende stanno aumentando l'uso di energia rinnovabile. Nokia già impiega un quarto dell'energia totale che deriva da fonti alternative.

Alla fine dell'anno i leader mondiali si incontreranno a Copenhagen per decidere la prossima fase del Protocollo di Kyoto e i passi necessari a fermare il cambiamento climatico. La sfida lanciata da Greenpeace "Chi è leader del clima?" chiama l'industria tecnologica a trovare soluzioni reali all'imminente trattato sul riscaldamento globale. Un'opportunità di business e di nuova occupazione.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add