loading...

Share

giovedì 10 marzo 2011

La fine delle fonti fossili si avvicina , Nuovo record del mondo di efficienza fotovoltaica in USA






Nuovo record del mondo di efficienza fotovoltaica in USA: la fine delle fonti fossili si avvicina


Dall’America arrivano ottime notizie per il fotovoltaico, dove si sta periodicamente ritoccando verso l’alto il record di efficienza del fotovoltaico, rendendolo sempre più competitivo anche con le fonti energetiche fossili. Quando arriverà il sorpasso anche da noi è difficile dirlo, ma è interessante vedere come come le innovazioni di prodotto destinate a rendere il fotovoltaico sempre più efficiente stiano letteralmente fioccando in diversi paesi.
Se a Gennaio la start-up californiana Solar Junction aveva stabilito un record mondiale impressionante un’efficienza del 40,9% in laboratorio di un nuovo prototipo di celle fotovoltaiche (un record che ritoccava verso l’alto del 50% i precedenti primati), è degli ultimi giorni la notizia che questo record è stato battuto da un altro produttore californiano di celle fotovoltaiche.
La società in questione si chiama Amonix, altra società californiana, il cui rivoluzionario prodotto di punta, il generatore Amonix 7700, ha collezionato così una serie di record mondiali di efficienza del fotovoltaico: il 41,6% in laboratorio, il 31% sul campo a livello di pannello ed il 27% a livello di impianto.
Ma quali sono le caratteristiche di questo generatore di energia fotovoltaica?
Amonix 7700 è un generatore da 53 kW di potenza grande quanto uno schermo cinematografico IMAX, con 7.500 lenti di Fresnel – che concentrano i raggi solari fino a 500 volte su ogni cella – e altrettante celle fotovoltaiche.
Decisiva un’innovazione mutuata dal settore aerospaziale, da dove è stata adattata una peculiare composizione chimica delle celle a base di fosfuro di indio e gallio, di aumentata efficienza.
Ora, con questi livelli di efficienza, nei sei stati degli Stati Uniti che godono di maggiore insolazione, il fotovoltaico, che aveva già da tempo effettuato il sorpasso a livello di minor costi rispetto al carbone, è diventato addirittura più economico degli impianti a gas, nonostante che i gas naturali stiano beneficiando di un prezzo di mercato particolarmente basso negli ultimi mesi.
E si parla di parità di costo vera, senza sussidi.
Non solo, gli impianti di Amonix sono progettati per durare fino a mezzo secolo, aumentandone ulteriormente la convenienza economica.
Grazie a questi progressi, la fine del predominio delle fonti fossili è davvero più vicina.

. Anche le cose sognano.. Regenesi





Continuano i progressi tecnologici nel fotovoltaico. L′ultimo Solar Generation 6, il rapporto annuale sul fotovoltaico di European Photovoltaic Industry Associatione (EPIA) e Greenpeace, annuncia investimenti raddoppiati da qui al 2015.
Secondo la stessa analisi,  il potenziale del fotovoltaico mondiale potrebbe arrivare per quell′anno a 180 GW, quando a fine 2010 era a circa 36 GW installati. Le innovazioni tecnologiche nel fotovoltaico continuano a migliorarsi sulla strada della diminuzione dei costi e dell′aumento dei rendimenti.
Se l′efficienza media delle celle solari attuali è circa il 15%, in diversi centri di ricerca si stanno infatti creando delle nuove celle che superano il 20%. Il record, oltre 24,7%, è già stato raggiunto in un università australiana. L′ultima notizia arriva invece dai laboratori di micro e nanotecnologie dell′Universitat Politècnica de Catalunya : lavorando sui materiali e minimizzando le perdite hanno messo a punto una cella al silicio monocristallino che arriva al 20,5% .
In pratica, con la stessa superficie queste celle possono far ottenere una quantità di elettricità fino a un terzo maggiore rispetto alle tradizionali. Infatti per un impianto che produca 4 chilowattora al giorno ad esempio basteranno 4,8 metri quadrati di pannelli, anziché i 6,5/ 7 che occorrerebbero con le celle tradizionali.
Ugualmente tra le celle a film sottile, meno efficienti ma più economiche e adatte a grandi superfici,  continuano gli incrementi delle efficienze. La United Solar ha creato un film sottile al silicio cristallino capace, grazie alle nanotecnologie, di arrivare al 12% su una ampia area.  Avancis è invece giunta al 15.5% su un′area 30×30 cm con un film a base di rame, indio e seleniuro, la cosiddetta tecnologia CIS.
Per le celle di United Solar, realizzate su un′area di 400 cm2 con tripla giunzione e rivestite di un polimero brevettato, si tratta di un aumento dell′efficienza del 50% rispetto a quelle attualmente prodotte, e saranno in commercio dal 2012. Un′innovazione questa, che promette di migliorare significativamente l′efficienza di tutti i tipi di celle fotovoltaiche.
Infine, arriva dal Giappone e in particolare da un team di scienziati.  Si tratta di una pellicola anti riflesso creata, grazie alle nanotecnologie, imitando gli occhi delle falene, che permettono a questi insetti di vedere al buio e che, oltre ad essere idrorepellenti, sono tra le superfici meno riflettenti al mondo. Gli esperimenti condotti hanno mostrato un aumento dell′efficienza del 6% in zone assolate (Phoenix) e del 5% dove c′è meno radiazione solare, come a Tokio.
Lo sviluppo del fotovoltaico, così come di tutte le altre energie verdi, sarà determinante non solo per l’economia del nostro paese,  ma anche per raggiungere l’obiettivo degli 8.000 megawatt di capacità energetica solare che l’Italia dovrà raggiungere entro il 2020.
Secondo gli accordi presi con gli altri partner europei, lo sviluppo del micro-solare quindi favorirebbe anche la diffusione in ambito privato, aiutando a cambiare la mentalità e l’atteggiamento dei cittadini sulle potenzialità del solare e delle altre fonti rinnovabili.
Purtroppo, queste fonti sono ancora erroneamente considerate costose e poco efficienti a supportare la domanda di energia del nostro Paese. Decisamente un luogo comune da sfatare.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add