loading...

Share

martedì 30 agosto 2011

Auto elettriche, 5 euro per un pieno



Auto elettriche

in Germania aperta la prima stazione di 

ricarica veloce in autostrada

5 euro per un pieno


Fare il "pieno" di elettricità e poter ricaricare la proria auto elettrica anche in autostrada diventa ora realtà. Almeno sulle autostrade tedesche dove è stata aperta la prima stazione di ricarica elettrica veloce EV.
Che il “piano” governativo varato nei mesi scorsi in Germania da un milione di veicoli elettrici sulle strade nazionali nel 2020 abbia dato una “scossa” (è il caso di dirlo) alla mobilità eco friendly, è un fatto del quale molto si è parlato. La questione, ora che il mercato dell'auto elettrica si avvicina sempre più alle esigenze degli utilizzatori finali, è rivolta alle infrastrutture: senza un adeguato sviluppo della rete di ricarica, è difficile invogliare gli automobilisti a passare alla trazione elettrica. E il prezzo d'acquisto dei veicoli a zero emissioni resta elevato in rapporto all'utilità pratica che questi sono in grado di offrire. A cominciare dall'autonomia con una singola ricarica.


E non è un caso che proprio in Germania si è pensato di allargare la diffusione dei punti di ricarica anche in autostrada. Nei giorni scorsi, infatti, sulla autostrada tedesca A8 (che collega Karlsruhe a Monaco di Baviera) è stata inaugurata la prima stazione di ricarica “veloce” EV: si trova in corrispondenza dell'uscita di Irschenberg, in Baviera. Presso questa stazione, gli automobilisti che si trovano nella necessità di procedere a una ricarica veloce al proprio veicolo, hanno la possibilità di ottenere il “pieno” (o quasi: in questi casi, le batterie al litio non vengono mai ricaricate al 100%) in 20 – 30 minuti. Il costo, per l'automobilista, è di 5 euro ad ogni ricarica. 
Ricarica che per di più si propone di essere 100% pulita in quanto E.On, utility nazionale per lo sviluppo di infrastrutture eco friendly, che si è occupata della progettazione e dell'installazione dell'impianto, preleva l'energia necessaria dalle proprie centrali idroelettriche. I dirigenti E.On, alla presentazione della colonnina autostradale di Irschenberg, hanno anticipato che il prossimo passo consisterà nell'abbassare (fino a dimezzarli) i tempi di ricarica.
Piergiorgio Pescarolo


 http://www.greenme.it/muoversi/auto/5646-auto-elettriche-stazione-ricarica-autostrada-in-germania

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

2 commenti:

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add