loading...

Share

venerdì 23 marzo 2012

FUKUSHIMA : RADIOATTIVITA' ANCORA ALTA

 FUKUSHIMA  

RADIOATTIVITA' 

 ANCORA ALTA



UN INDAGINE GOVERNATIVA SVOLTA A GENNAIO HA MISURATO LIVELLI RECORD DI CESIO RADIOATTIVO E' passato poco più di un anno dalla catastrofe atomica più grave dopo (o assieme, aseconda dei punti di vista) quella di Chernobyl della seconda metà degli anni '80.
La radioattività presente nell'area di Fukushima sembra non essere affatto diminuita. La situazione è ancora drammatica in molte zone, colpite dalla fuoriuscita di materiale radioattivo contenuto nella centrale atomica della cittadina giapponese.
Un' indagine del governo nipponico ha mostrato una quantità pari a 154mila bequerel per kilogrammo di cesio radioattivo nel suolo del villaggio di Itate, vicino la centrale nucleare Fukushima Daichii. E' il livello più alto mai registrato secondo quanto affermato dal ministro dell'Ambiente del Giappone.
L'altissima quantità di cesio è stata riscontrata sulle sponde del fiume Niida, nelle zone di evacuazione intorno l'impianto nucleare colpito dal terremoto e dal successivo tsunami accaduti a marzo 2011.
I controlli sono stati effettuati dal ministero nel periodo tra il 5 e il 27 gennaio, ma la notizia è stata data solo in questi giorni. L'obiettivo era misurare la densità di cesio presente nell'acqua e nel suolo, sondando ben 179 punti in tutta la prefettura.
Nel sondaggio idrico, 8 becquerel di cesio per litro sono stati rilevati nel fiume Hirose nella città di Data di cesio, ma non è stata rilevata nella maggior parte dei punti rilevati, ha detto il ministero.
Questi dati confermano che il disastro è di entità superiore alle ottimistiche previsioni e analisi fatte nei mesi dalla Tokyo Electric Power /Tepco), la società energetica che è stata alla fine comprata dallo Stato per la crisi economica in cui versava dopo l'esplosione della centrale di Fukushima.

 Autore:  Emanuele Rigitano

http://verdi.it/not2011/item/30473-a-fukushima-la-radioattivita-e-ancora-alta.html 


. Altroconsumo - Free mini stereo .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add