loading...

Share

domenica 23 dicembre 2012

Programma di sviluppo ecosostenibile

  
Programma di sviluppo sostenibile


1 Misure generali per una green economy
È il pacchetto più nutrito di proposte che spazia dall'adozione della fiscalità ecologica, alla necessità di definire un quadro normativo coerente, stabile, efficace. Dalla richiesta di introdurre nei bilanci aziendali anche gli indicatori di impatto ambientale fino alla diffusione della nuova visione della green economy presso cittadini, mondo economico e politico.
 

2 Sviluppo dell'eco-innovazione
Si tratta di azioni in grado di sviluppare l'economia della conoscenza e favorire così la più ampia innovazione di prodotto e di processo principalmente attraverso partenariati tra università enti di ricerca e imprese.
 

3 Sviluppo dell'ecoefficienza, del riciclo e della rinnovabilità dei materiali
Tra le proposte contenute in questo gruppo, quelle volte a ridurre la produzione di rifiuti, sviluppare il riciclo e quindi il mercato delle cosiddette materie prime seconde. Una serie di sfide importanti considerata la dipendenza da materie prime del nostro Paese.
 

4 Sviluppo dell'efficienza e del risparmio energetico
Altro pacchetto di proposte strategiche riguardanti l'efficienza energetica nella pubblica amministrazione e nell'illuminazione pubblica. Promuovere la formazione di energy manager;  fissare per gli edifici di nuova costruzione standard di consumi energetici del 30% inferiori agli attuali, confermare l'IVA al 10% sui lavori di efficientamento energetico sono alcune delle altre proposte.
 

5 Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
Per ridurre la dipendenza del nostro Paese dalle importazioni energetiche il Programma prevede un ricco pacchetto di proposte che partono dal varo di una Strategia energetica nazionale, alla semplificazione delle procedure per attivare impianti per le rinnovabili, fino alla predisposizione di  una strategia per il rilancio della filiera delle biomasse e di quella delle rinnovabili termiche.
 

6 Tutela e valorizzazione dei servizi degli ecosistemi
Tutta protesa a tutelare il ruolo del capitale naturale e dei servizi ecosistemici è la proposta contenuta in questo gruppo. Si va dalla valorizzazione del territorio, alla tutela delle aree naturali, delle risorse idriche, fino alla gestione sostenibile del patrimonio forestale. Senza dimenticare un programma di riqualificazione delle città.
 

7 Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica
Preservare la destinazione d'uso e arrestare il consumo del suolo agricolo, promuovere l'agricoltura biologica e le buone pratiche agronomiche; migliorare la risorsa idrica e favorire l'occupazione giovanile in filiere agricole di qualità ecologica. 


 8 Sviluppo di una mobilità sostenibile
Puntare su una mobilità urbana sostenibile significa potenziare il trasporto pubblico locale e incrementare la modalità ciclopedonale puntando al 15% degli spostamenti in bicicletta. Raddoppiare al 2030 la quota passeggeri e merci su ferrovia regionale, sviluppare infrastrutture digitali al servizio dei trasporti e far decollare il telelavoro per ridurre la domanda di trasporto.


-
- beruby.com - Risparmia acquistando online 
  -
.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add