loading...

Share

sabato 8 agosto 2015

Finalmente Cancellate le Corride in Spagna




Podemos cancella le corride: da Madrid a Saragozza, i nuovi sindaci tagliano i finanziamenti

Ernest Hemingway le dedicò "Morte nel pomerggio", Manuel Chaves Nogales uno dei libri più belli del Novecento, "Juan Belmonte, matador de toros": ora la Corrida rischia di sparire definitivamente dalla tradizione spagnola, come riporta oggi La Stampa. Sono sempre di più i comuni in Spagna che hanno eletto giunte di sinistra, in genere guidate da esponenti di Podemos, che nel loro programma hanno inserito anche la cancellazione dei finanziamenti pubblici a uno dei simboli del Paese.

Le opinioni a proposito si dividono. C'è chi è pienamente soddisfatto di questa svolta animalista, come il sindaco di Madrid Manuela Carmena, che annuncia:

"Non un solo euro di soldi pubblici sarà speso nelle arene."
Tante altre le città che, come Madrid, hanno preso iniziative per tentare di cambiare volto alle tradizioni iberiche: il comune di Alicante ha sostituito la Corrida con una corsa in bici e terrà un referendum per abolire definitivamente i combattimenti. A Saragozza è stata abolita la festa in cui si legavano alle corna dei tori i fuochi d'artificio, Valencia ha eliminato la sua tipica Feira de Julio, così come Gandia, Villafranca de los Caballeros e Denìa, che hanno abolito le manifestazioni che coinvolgevano i tori.

Dal lato opposto ci sono tutti quelli che non riescono a veder finire una delle più grandi espressioni d'arte della nazione spagnola. Con la corrida terminano le leggende dei toreri, non ci saranno più nomi come Manuel Benitez, José Ortega, Joselito o Manolete, niente più estasi negli occhi degli spagnoli appassionati dello spettacolo che unisce pericolo e bellezza.

Niente più storie come quella di Juan Belmonte, il torero nato povero e diventato il più grande di tutti, colui che trasformò definitivamente i combattimenti in forme d'arte. Si dice che terminò la sua vita, dopo che il dottore gli aveva vietato tutto ciò che rendeva secondo lui la vita degna di essere vissuta, cavalcare, amare, fumare e bere, cavalcando verso la sua tenuta in campagna, dove lo aspettavano due amiche, con cui passò la notte fumando e bevendo. All'alba si sarebbe suicidato con la sua Browning.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

 ANCHE

PER CELLULARE

DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add