loading...

Share

domenica 22 luglio 2018

Le Spiagge più Belle d'Italia

Otranto (LE)

Otranto (LE)


Dalla Sardegna, capolista, alla Calabria, passando per la Toscana e la Puglia. Come ogni estate ecco arrivare la classifica delle migliori spiagge da un capo all'altro dello stivale. Mete dove andare in vacanza per trovare mare limpido e pulito ma anche belle spiagge, cultura, storia, una buona cucina e ottimi servizi. “La nuova Guida Blu - il mare più bello del 2016”, di Legambiente e Touring Club Italiano stila una classifica e premia ben 18 località del Belpaese assegnando le “vele” dell'eccellenza, sulla base di molti fattori, dalla raccolta differenziata alle opere innovative e di salvaguardai dell'ambiente. La Sardegna, prima classificata tra le regioni, con ben 5 località, e la Puglia, con 4 località a 5 vele, si confermano le regioni che realizzano le migliori performance in sostenibilità e tutela ambientale.


Baunei (OG)


Baunei (OG)

Baunei (OG)
Baunei, nella provincia dell'Ogliastra in Sardegna vanta un mare cristallino, percorsi di trekking, bici e veicoli elettrici e una particolare attenzione alla salvaguardia 
del delicato ecosistema naturale marino.




Castiglione della Pescaia (GR)

Castiglione della Pescaia (GR)
In provincia di Grosseto questa località si è attivata per la salvaguardia all'interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona dei nidi di Falco Pescatore, specie rara tornata dopo molti anni a nidificare in Maremma. Continua l’impegno nella conservazione dell’habitat dunale e della Pineta litoranea. Aperti nuovi itinerari per trekking, cavallo e bicicletta.






Pollica (SA)

Pollica (SA)
Pollica si conferma regina dell'estate 2016, prima in Campania e seconda in Italia, con le sue cinque vele. Tante le iniziative che le hanno permesso di ricevere questo riconoscimento dalla raccolta differenziata, all'implementazione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energetica e poi il recupero di un antico mulino ad acqua per la produzione di energia idroelettrica e la ristrutturazione del Museo del Mare nella frazione di Pioppi oltre che la realizzazione di un 
Centro velico dedicato ai diversamente abili.





Posada (NU)

Posada (NU)
Nell’edizione 2016 della rete dei Borghi più belli d’Italia, Posada si è classificato al quinto posto.  E oltre ad un mare trasparente e a spiagge immacolate, questa zona offre molto altro in termini di ambiente e salvaguardia. Attivo sul territorio un servizio di bike sharing comunale ed è allo studio l’introduzione di mezzi elettrici sostitutivi delle auto private per raggiungere le spiagge. Diverse le attività offerte tra sport e natura.






Santa Marina Salina (ME)

Santa Marina Salina (ME)
In provincia di Messina questa località è a buon punto con la raccolta differenziata, ha ultimato il progetto di ripascimento della costa di Punta Lamie. Ha ottenuto il rilascio di una concessione demaniale di 40.000 mq per la realizzazione di un campo boe comunale che protegga dalle ancore i fondali. Confermate e potenziate le manifestazioni sportive "sostenibili”.






San Vito Lo Capo (TP)

San Vito Lo Capo (TP)
Tra le iniziative realizzate di questo Comune in provincia di Trapani nel corso del 2015, da evidenziare “Una cicca, un centesimo”: ogni cicca di sigaretta recuperata nell’arenile dai bagnanti viene acquistata ad un centesimo dai volontari. L’adozione delle aree verdi attraverso l’attuazione del “Piano Regolatore Comunale del verde” è servita invece a censire, recuperare e ricollocare le piante esistenti nelle aree pubbliche e nelle vie di tutto il territorio comunale. Altro progetto, la Guida dei sentieri del comprensorio sanvitese.






Maratea (PZ)

Maratea (PZ)
Il progetto “Spiaggia d'aMare” nato tra Comune e l'Associazione Balneari Maratea è stato finalizzato alla certificazione dei servizi e alla salvaguardia del territori. La raccolta dei rifiuti porta a porta è ormai stabile ed ha portato ad oltre il 70% la raccolta differenziata. La cura e catalogazione dei sentieri di costa, unitamente ad altri interventi di sistemazione, rendono il territorio sempre più fruibile agli appassionati della vacanza attiva. Sono stati aperti due parchi gioco ed un percorso natura con attrezzi per il fitness all'aria aperta.





Capalbio (GR)

Capalbio (GR)
Il comune in provincia di Grosseto continua a programmare azioni efficaci di rispetto e tutela dell'ecosistema costiero. Da un percorso didattico per sensibilizzare studenti, cittadini e turisti sul rispetto del sistema dunale alla promozione di fonti rinnovabili, di risparmio ed efficienza energetica.




Otranto (LE)

Otranto (LE)
Completato il recupero del Faro di Palascìa che è ora il fulcro di innumerevoli percorsi di trekking, snorkeling, nordic walking, cicloturismo ed osservazioni astronomiche e naturalistiche a servizio dell’utenza locale e turistica. Incentivata l’istituzione dell’Area Marina Protetta al fine di favorire un accordo con aziende private che sponsorizzino il programma di ascolto dei cetacei e del fondale marino attraverso gli idrofoni.





Bosa (OR)

Bosa (OR)
In partenariato con l’Università di Sassari, Bosa ha realizzato una campagna di monitoraggio dei cetacei. Sempre insieme all’Ateneo e con il Corpo forestale, effettua studi e mette in atto azioni di salvaguardia dell’habitat dei grifoni. Per favorire la mobilità sostenibile è stata realizzata una pista ciclabile tra Bosa e Bosa Marina e, all’interno del Piano d’azione per l’energia sostenibile, sono state inserite azioni di riduzione degli spostamenti con auto private. Nell’edizione del 2014 della rete dei Borghi più belli d’Italia, Bosa si è classificato al secondo posto.





Marina di Camerota (SA)

Camerota (SA)
Tra le ultime iniziative della località in provincia di Salerno aperto al pubblico l’importantissimo sito archeologico della grotta della cala a Marina di Camerota.





Camerota (SA)


Camerota (SA)
Tra le ultime iniziative della località in provincia di Salerno aperto al pubblico l’importantissimo sito archeologico della grotta della cala a Marina di Camerota.



Vernazza (SP)

Vernazza (SP)
Negli anni passati ha ottenuto il riconoscimento di Legambiente e Touring Club del vessillo dell’associazione ambientalista da parte dell’equipaggio di Goletta Verde. Attraverso il progetto Pelagos, sono state fatte tantissime attività di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi delle scuole primarie sulla biodiversità e in particolare sui mammiferi marini. 
Sempre forte è l'impegno verso un turismo sostenibile.

.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

1 commento:

  1. Ma informati e visita altri luoghi e vedrai che in Sardegna ci sono luoghi che nelle zone che hai elencato se le sognano

    RispondiElimina

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add