loading...

Share

sabato 24 agosto 2019

L' Amazzonia BRUCIA e Bolsonaro Ride

l' Amazzonia BRUCIA e Bolsonaro Ride

L'Amazzonia, il cui 60% appartiene al Brasile, assorbe 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica al giorno, ma il polmone del mondo è in fiamme da più di 15 giorni, speculatori, mafie e governi compiacenti ultraliberisti i colpevoli.

Immensi incendi sono stati registrati in Brasile da almeno due settimane, in particolare nello stato di Rondonia. Finora si stima che siano stati distrutti 500.000 ettari di foresta e che il fuoco abbia iniziato a diffondersi in Bolivia, Paraguay e Perù.

Sui social network sono circolate immagini di lunghe aree di foresta bruciata in tutti gli stati brasiliani di Acri, Rondônia, Mato Grosso e Mato Grosso do Sul, nonché animali in fuga dal loro habitat. Le denunce andavano avanti da più di 15 giorni, ma la notizia non è diventata visibile fino a quando l'incendio non è diventato una tripla minaccia tra Brasile, Bolivia e Paraguay.

In questo contesto, gli utenti di Internet hanno scelto di rendere visibili le loro affermazioni con l'hashtag #PrayForAmazonia, che accompagnano con immagini e video del fuoco che spazza alberi e animali. Inoltre, denunciano la scarsa attenzione delle autorità governative, in particolare del Brasile, data all'emergenza ambientale.

Secondo i rapporti delle autorità locali, l'incendio boschivo non è stato in grado di diminuire con il passare dei giorni e continua ad avanzare nell'area forestale dell'Amazzonia.

Ma gli incendi non sono casuali.

Il direttore scientifico dell'Amazon Environmental Research Institute (IPAM), Ane Alencar, ha affermato che gli incendi sono dovuti all'aumento della deforestazione, causato dagli agricoltori per ottenere terreni agricoli. A ciò si aggiunge l'espansione delle infrastrutture stradali e della frontiera agricola e zootecnica, l'aumento delle colture illecite e il traffico di legname. Un'attività di bande criminali, nonché di governanti locali e nazionali. 

Alencar ha spiegato che la colpa non può essere attribuita al clima: "quest'anno non abbiamo avuto una siccità estrema come quella avvenuta nel 2015 e nel 2016. Nel 2017 e nel 2018 abbiamo avuto una stagione di piogge sufficienti", mentre "nel 2019, non abbiamo eventi climatici che influenzano la siccità, come El Niño".

La risposta all'aumento degli incendi punta in una sola direzione: la deforestazione a fini commerciali e la mancanza di politiche ambientali per proteggere l'Amazzonia.

Dall'arrivo di Jair Bolsonaro al governo del Brasile, la deforestazione è triplicata, poiché solo a luglio sono stati abbattuti 2.254,8 km quadrati di foreste, cioè il 278% in più rispetto a luglio dello scorso anno, secondo i dati dell'Inpe.

Tuttavia, il presidente brasiliano ha classificato i dati Inpe come falsi, e sarebbero stati pubblicati per danneggiare il suo governo. Inoltre Bolsonaro ha intrapreso una politica di sfruttamento del territorio per rendere l'Amazzonia una zona economica con "uno sviluppo simile a quello del Giappone". Pertanto, ha criticato che "il 60% del territorio sia tenuto fermo con riserve indigene
 e altre questioni ambientali".

Tra le misure prese da Bolsonaro che danneggiano l'Amazzonia ci sono:

- Riduzione degli sforzi per combattere disboscamento illegale, estrazione mineraria e allevamento del bestiame in Amazzonia.

- L'aumento della produzione di soia nei prossimi 10 anni, il che significa l'utilizzo di circa 70-75 mila ettari in più. Bolsonaro ha giustificato la decisione con la sua teoria che un disboscamento eccessivo non causa deforestazione, ma piuttosto un aumento della popolazione.

- Bolsonaro ha promesso di non delimitare e proteggere le terre indigene, minacciando in questo modo la conservazione dei loro mezzi di sostentamento. Queste terre sono ora state aperte alle miniere e alla silvicoltura. Le comunità indigene hanno anche riportato invasioni dei loro territori da parte di aziende di bestiame e legname, una violazione dei diritti contemplati 
nella Costituzione del paese.

Le misure anti-ambientali di Bolsonaro hanno indotto la Norvegia e la Germania a sospendere i fondi destinati a preservare l'Amazzonia visto il loro utilizzo clientelare e dato l'aumento della deforestazione con l'approvazione del governo brasiliano. 

In questo senso, gli esperti e gli attivisti mondiali concordano sul fatto che la continua distruzione dell'Amazzonia rappresenta una minaccia per il futuro dell'umanità. Di recente, il presidente Bolsonaro ha risposto a un giornalista europeo: "L'Amazzonia è nostra, non tua". Ma se le conseguenze sono per il pianeta, la sua proprietà appartiene a tutti gli esseri viventi.

l' Amazzonia BRUCIA e Bolsonaro Ride


FIRMA PER SALVARE
L'AMAZZONIA

In questo momento, MIGLIAIA di incendi stanno bruciando l'Amazzonia,
con intere città al buio sotto nuvole di fumo nero... 
.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.
.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add