loading...

Share

martedì 21 febbraio 2012

Campagna Balene di Greenpeace


 

Qualcosa di straordinario


“Sono Campbell Plowden, coordinatore della Campagna Balene di Greenpeace. Vi informo che l’Unione Sovietica sta inviando due “rompighiaccio” per aiutare a liberare il passaggio delle balene intrappolate in Alaska” 

Ciao ,

il 24 febbraio uscirà anche nelle sale italiane "Qualcosa di straordinario", il film della Universal Studios con Drew Barrymore nel ruolo di un'attivista di Greenpeace. La vicenda si svolge nella gelida Alaska dove una famiglia di balene grigie rimane intrappolata dal ghiaccio che si è improvvisamente formato, impedendo loro di fuggire.

È un film tratto da una storia vera. Quella di Cindy Lowry, questo è il vero nome dell'attivista di Greenpeace, che 24 anni fa, nel 1988, riuscì a salvare quelle balene intrappolate nel ghiaccio. Greenpeace riuscì a coinvolgere l'Unione Sovietica di Gorbaciov e a fare pressione sull'amministrazione Reagan per far sì che la sicurezza delle balene fosse prioritaria rispetto alle politiche nazionali. Tutto questo in piena Guerra Fredda.

"Il presidente Reagan non era noto per il suo amore per l'Unione Sovietica – afferma Campbell Plowden, in quegli anni coordinatore della Campagna Balene di Greenpeace USA -  e l'idea di chiedere al colosso comunista di inviare una o più delle loro navi in acque americane per contribuire al salvataggio delle balene sembrava assurda."

E invece "qualcosa di straordinario" accadde: le balene furono liberate grazie agli sforzi congiunti di Greenpeace, della Guardia Nazionale dell'Alaska, della comunità Inuit di Barrow, della compagnia petrolifera Veeco, dell'amministrazione Reagan e dell'URSS. Qui puoi trovare la vera storia che è dietro al film e alcune immagini, oltre a un video registrato da Greenpeace durante la première, con un'intervista alla stessa Drew Barrymore.

Se hai voglia di una bella storia, adatta anche ai più piccoli, "Qualcosa di straordinario" è il film giusto per te. Dal 24 febbraio al cinema!

.
.

24 anni fa Greenpeace si trovò coinvolta in un dramma da guerra fredda, quando il governo americano e quello sovietico unirono le forze per salvare tre balene grigie intrappolate nel ghiaccio al largo della costa dell'Alaska. La straordinaria storia è stata trasformata nel film ‘Big Miracle’ (Qualcosa di straordinario) dell’ Universal Studios, con Drew Barrymore come protagonista nel ruolo di un’attivista di Greenpeace.
Per capire da vicino come andarono davvero le cose abbiamo contattato Campbell Plowden, che nel 1988 era a capo della Campagna Balene di Greenpeace USA. In un resoconto affascinante e dettagliato, Campbell, che ora è impegnata nella salvaguardia dell'Amazzonia con Amazon Ecology, descrive quella che fu una delle settimane più incredibili che visse nei suoi 14 anni a Greenpeace, e inserisce il dramma dell'Alaska nel contesto di una campagna più ampia per mettere fine alla caccia alle balene nelle zone artiche.
"Capii immediatamente che non potevamo accettare questo incidente come un evento naturale o ignorarlo come una distrazione. Affrontare la faccenda era diventata la nostra missione; dovevo fare del  mio meglio e cercare di sfruttare l'opportunità per salvare anche molte altre balene nell'Artico”
Campbell racconta come Greenpeace coinvolse l'Unione Sovietica e come facemmo pressione sull'amministrazione Reagan per far sì che la sicurezza delle balene fosse prioritaria rispetto alle politiche nazionali.
"Il presidente Reagan non era noto per il suo amore per l'Unione Sovietica, e l'idea di chiedere al colosso comunista di inviare una o più delle loro navi in acque americane per contribuire al salvataggio delle balene sembrava assurda." 
L'operazione di salvataggio finì per richiedere gli sforzi congiunti della Guardia Nazionale dell'Alaska, della comunità Inuit di Barrow, Alaska, di Greenpeace, della compagnia petrolifera Veeco, dell'amministrazione Reagan e dell'URSS.
Questa storia ti ha incuriosito e vuoi saperne di più? “Qualcosa di straordinario” con Drew Barrymore uscirà nelle sale italiane venerdì 24 febbraio. Buona visione!

Greenpeace - Inspiring Action

http://cipiri12.blogspot.com/2012/02/this-fragile-earth.html


  . Altroconsumo - Free mini stereo .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add