loading...

Share

mercoledì 10 luglio 2019

Venezia, Nave da Crociera rischia l’Incidente

Venezia, Nave da Crociera rischia l’Incidente



Venezia, nave da crociera rischia l’incidente. Lite Brugnaro-Toninelli
Il giallo del rimorchiatore rifiutato
Il primo cittadino attacca il ministro: «In tutti questi mesi non ha preso decisioni» . Al centro della discussione il nuovo percorso che dovrebbero seguire in laguna i colossi del mare

Le navi da crociera fanno litigare il sindaco di Venezia e il ministro dei Trasporti. L’incidente sfiorato domenica da «Costa Deliziosa» — che ha rischiato di sbattere contro la banchina e uno yacht ormeggiato mentre in laguna imperversava il brutto tempo — scatena il primo cittadino Luigi Brugnaro che punta il dito contro Danilo Toninelli. «Basta con le navi a San Marco, il ministro smetta di bloccare la soluzione alternativa già decisa in Comitatone 20 mesi fa», tuona Brugnaro. La vicenda di «Costa Deliziosa» arriva a poco più di un mese dall’incidente nel canale della Giudecca di «Msc Opera» finita contro un battello fluviale e poi sulla banchina.

Le accuse
La responsabilità «di quanto è accaduto domenica e di quello che potrà accadere in futuro è di chi non ha deciso in questi mesi», accusa il sindaco. Che per sgombrare il campo chiarisce: «Il riferimento è al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli che ha poteri funzionali sull’intera filiera portuale, dalla Capitaneria di porto alla Guardia costiera, dal Provveditorato alle Opere pubbliche all’Autorità di sistema portuale». La replica del ministro — via Twitter — non si è fatta attendere: «Dopo anni di inerzia siamo vicini a una soluzione seria».

L’indagine
Sull’incontro ravvicinato del «grattacielo del mare» lungo 294 metri — che ospitava 3.700 persone — la Procura di Venezia ha aperto un fascicolo per ora senza indagati, con l’ipotesi di reato di «delitto colposo di pericolo» (articolo 450 del codice penale). Le conseguenze, spiegano gli addetti ai lavori, sarebbero potute essere più gravi se proprio dopo il fatto di giugno la Capitaneria non avesse emesso un’ordinanza che richiedeva alle navi di grande stazza di procedere con tre rimorchiatori — due davanti, uno dietro — e non un paio. Secondo le registrazioni «Costa Deliziosa» ha rifiutato l’utilizzo di un quarto rimorchiatore durante le manovre. Quando dalla Capitaneria mettono a disposizione unità aggiuntive il comandante declina e precisa che «il vento è sceso, al momento tutto tranquillo».

I progetti
Da tempo a Venezia si discute sulla necessità di far cambiare tragitto ai colossi da crociera: le proposte sul tavolo ci sono ma, secondo il sindaco, il ministero continua a temporeggiare. Per il primo cittadino «la soluzione immediata c’è e si chiama percorso dalla bocca di Porto di Malamocco, attraverso il Canale dei Petroli, con destinazione Marittima via Canale Vittorio Emanuele per le navi più piccole e destinazione Marghera, canale nord lato nord, per quelle più grandi». «Siamo stati avvertiti già due volte, ci è andata bene una volta, ci è andata bene la seconda, non dobbiamo sfiorare la tragedia la terza volta — ha detto ieri il prefetto Vittorio Zappalorto —. Credo sia sotto gli occhi di tutti che queste grandi navi non possono più continuare a passare». Ne sono convinti anche nell’entourage di Brugnaro. Dove fanno notare, maliziosi, come il ministro Toninelli abbia «incontrato il sindaco l’ultima volta lo scorso novembre, mentre a giugno ci è passato sopra le teste in elicottero, ignorando noi e la Regione».

NO GRANDI NAVI A VENEZIA


Altro incidente Rischiato un Mese Fa ...
NO GRANDI NAVI A VENEZIA

.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.
.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add