loading...

Share

mercoledì 14 settembre 2011

Incidente ; centrale nucleare di Marcoule


silenzio sull’incidente avvenuto ieri 
nella centrale nucleare di Marcoule
LEGGI ANCHE :
 

DALLA FRANCIA ALL’INDIA

CRESCE L’OPPOSIZIONE AL NUCLEARE



E’ calato il silenzio sull’incidente avvenuto ieri nella centrale nucleare di Marcoule, nel sud della Francia, che ha provocato un morto e 4 feriti.
Il commento da Valence di Roland Desbordes, presidente della Criirad (Commissione di Ricerche e d’Informazione sulla Radioattività). Ascolta
L’analisi politica di Enrico Riboni, nostro corrispondente dalla Francia.Ascolta
Opposizione al nucleare anche nell’ India del boom economico. Circa 10 mila pescatori indiani hanno iniziato uno sciopero della fame contro una centrale nucleare in costruzione nello Stato meridionale del Tamil Nadu. L’agitazione, iniziata tre giorni fa da un gruppo di residenti di un villaggio a pochi chilometri dall’impianto di Kudankulam, sta raccogliendo una vasta adesione in tutto il distretto. I dimostranti chiedono la chiusura dell’impianto, frutto della cooperazione indo-russa e costato 3,5 miliardi di dollari. L’entrata in funzione del primo di una serie di reattori forniti da Mosca è prevista in dicembre dopo i test attualmente in corso.
I residenti temono un disastro simile a quello di Fukushima, che sarebbe devastante per la pesca e per la sopravvivenza dell’intera popolazione costiera. Negli ultimi anni il progetto, che prevede un raddoppio degli attuali due reattori da mille magawatt, ha subito diversi rinvii a causa dei ritardi nella fornitura dei componenti. L’impianto è il secondo a essere contestato in India dopo quello previsto a Jaitapur sulla costa occidentale nello stato del Maharashtra che ha visto una grande adesione di movimenti anti nucleari.

Articoli Correlati:



-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add