loading...

Share

sabato 28 settembre 2019

Il Mondo Rischia un Apartheid Climatico

Il Mondo Rischia un Apartheid Climatico

 L'allarme dell'esperto Onu

Nel rapporto di Philip Alston un quadro devastante: "Il riscaldamento globale comprometterà i diritti umani più basilari, lo stato di diritto e la democrazia"

Il mondo è sempre più esposto al rischio di un “ apartheid climatico”, in cui i ricchi pagano per scappare dal caldo e dalla fame provocati dall’aggravarsi della crisi climatica, mentre il resto dell’umanità è condannato a soffrire. È un quadro desolante quello che emerge dal rapporto di Philip Alston, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla povertà estrema e i diritti umani.

Secondo Alston, è molto probabile che gli impatti del riscaldamento globale compromettano non solo i diritti basilari alla vita, all’acqua, al cibo e alla casa per centinaia di milioni di persone, ma anche la democrazia e lo stato di diritto.

Durante un incontro a Ginevra, intitolato “Climate change, poverty and human rights”, Alston ha anticipato il contenuto della sua nuova ricerca, che sarà presentata venerdì al Consiglio per i diritti umani dell’Onu. Il ricercatore non fa sconti a nessuno: giudica “palesemente inadeguate” le misure adottate finora dalle Nazioni Unite stesse, dai Paesi, dalle ong e dalle imprese, sostenendo che sono “del tutto sproporzionate rispetto all’urgenza e all’entità della minaccia”.

Philip Alston  @Alston_UNSR   #ClimateChange

Philip Alston
@Alston_UNSR
 #ClimateChange 


“I diritti umani potrebbero non sopravvivere al prossimo sconvolgimento”, si legge nel rapporto, che condanna in particolar modo il presidente Usa Donald Trump – per “silenziare attivamente” le scienze climatiche – e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro - per aver promesso di aprire la foresta pluviale amazzonica alle miniere. Tra le note positive Alston segnala l’attivismo di Greta Thunberg e gli scioperi scolastici in tutto il mondo, e alcune azioni legali contro Stati e compagnie di combustibili fossili.

A pagare il prezzo più alto della crisi climatica saranno, ancora una volta, i più poveri del mondo. “Il cambiamento climatico – denuncia Alston - minaccia di annullare gli ultimi 50 anni di progressi nello sviluppo, nella salute globale e nella riduzione della povertà”. Secondo il rapporto, i Paesi in via di sviluppo si ritroveranno sulle spalle circa il 75% dei costi della crisi climatica, malgrado il fatto che la metà più povera della popolazione mondiale causi solo il 10% delle emissioni di biossido di carbonio. Un’ingiustizia bella e buona, che getta ombre inquietanti sul futuro stesso della democrazia e dello stato di diritto.

Scrive ancora Alston: “Il rischio di malcontento nelle comunità, di crescente disuguaglianza e di livelli ancora più elevati di privazione in alcuni gruppi, probabilmente stimolerà reazioni nazionaliste, xenofobe, razziste e altro. Mantenere un approccio equilibrato ai diritti civili e politici sarà estremamente complesso”.

Gli impatti della crisi climatica non faranno che aumentare le divisioni. “Rischiamo uno scenario da ‘apartheid climatico’ in cui i ricchi pagano per sfuggire al surriscaldamento, alla fame e ai conflitti, mentre il resto del mondo è lasciato a soffrire”.

I precedenti non mancano, li abbiamo già visti sfilare sotto i nostri occhi. Come “quando l’uragano Sandy devastò New York nel 2012, mettendo a dura prova i newyorkesi a basso reddito e vulnerabili senza accesso alla corrente elettrica e all’assistenza sanitaria, mentre il quartier generale di Goldman Sachs era protetto da decine di migliaia di sacchi di sabbia e godeva dell’energia prodotta dal suo stesso generatore”, ricorda il ricercatore Onu. Su larga scala, è questo lo scenario di ingiustizia verso cui ci stiamo incamminando.



La Terra collasserà nel 2050 per colpa del cambiamento climatico

La Terra Collasserà nel 2050 
per colpa del
 Cambiamento Climatico


.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.




Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add