loading...

Share

giovedì 24 gennaio 2019

L'innalzamento del livello del mare sta accelerando


Uno scorcio di piazza san Marco invasa dall'acqua alta.


Secondo uno studio basato sui dati satellitari,
 per colpa del riscaldamento globale 
il livello medio degli oceani negli ultimi 25 anni è aumentato di 7 cm, 
con una crescita non regolare ma sempre più veloce.

L'innalzamento del livello del mare causato dal riscaldamento globale sta accelerando ed entro fine secolo circa il 7% della popolazione mondiale, compresi gli abitanti di Venezia e di altre città costiere italiane, rischia di finire sommersa, con immensi danni e disagi.

Il nuovo allarme, che rafforza e circostanzia ulteriormente quelli precedenti sullo scioglimento dei ghiacci, arriva da un gruppo di ricercatori guidato da Steven Merem dell'Università del Colorado-Boulder. Questi scienziati hanno calcolato che il livello medio del mare negli ultimi 25 anni è aumentato di 7 cm e hanno dimostrato che la velocità di crescita di tale livello non è ogni anno la stessa di quello precedente (3 mm all'anno), ma è data dalla precedente più 0,084 mm per ciascun anno. Quindi non è come un'automobile che procede ad una velocità costante, ma la cui velocità continua sempre ad aumentare.

L'articolo è apparso il 12 febbraio sui Proceedings of the National Academy of Sciences ed è stato messo a punto usando i dati forniti dal 1993 ad oggi da vari satelliti in orbita intorno alla Terra come TOPEX/Poseidon, Jason-1, Jason-2 e Jason-3.

Il grafico risultante, presentato dagli autori nell'articolo, mette in evidenza come la crescita non sia lineare, ma leggermente accelerata. Nonostante l'aumento annuo possa apparire piuttosto esiguo, le sue conseguenze sono catastrofiche, dal momento che, se si utilizza tale ipotesi per estrapolare i dati fino al 2100, si ottiene un aumento complessivo del livello delle acque di circa 65 cm, più del doppio rispetto a quello che si avrebbe con l'incremento costante di 3 mm all'anno.

Secondo gli autori, i risultati della loro ricerca rappresentano un salto di qualità nella discussione sui cambiamenti climatici, trasformandola, da disputa basata su supposizioni ipotetiche, a discussione fondata su dati scientifici e su osservazioni oggettive. Ciò avviene soprattutto grazie alla possibilità di poter accedere a misurazioni precise fornite quotidianamente dai satelliti artificiali gravitanti intorno alla Terra.

Già in passato si è tentato di porre la questione su basi più scientifiche utilizzando delle misurazioni effettuate sulle maree, ma il metodo risultava impreciso per la presenza di numerose cause di errore (si ricordi che stiamo parlando di una variazione del livello del mare di 3 mm all'anno!). Questo nuovo sistema di misurazione ha il vantaggio di compiere osservazioni sugli oceani aperti e permette di effettuare valutazioni precise e quantitative. Per arrivare alle loro conclusioni, gli autori hanno tenuto conto di diversi fattori che possono avere influito sulle misurazioni nei 25 anni passati, come, ad esempio, l'eruzione del vulcano Pinatubo, le variazioni periodiche di El Niño, ecc.
Gli scienziati sottolineano anche come questo dato sperimentale sia in accordo con quello previsione presentata all'interno del quinto Rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), il gruppo intergovernativo creato nel 1988 dalle Nazioni Unite per raccogliere, studiare e sintetizzare i contenuti delle pubblicazioni scientifiche relative al riscaldamento globale .

LEGGI ANCHE
“Se vogliamo limitare l’aumento degli eventi meteorologici estremi, eliminare gradualmente la combustione del carbon fossile sembra una buona idea” 
ha detto Rahmstorf in una conferenza stampa...

.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.
.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add