In occasione della giornata mondiale degli Oceani, ecco in sintesi i sette principi essenziali dell'Ocean Litteracy da tenere a mente per capire quanto il nostro benessere sia dipendente da quello del mare.
Ogni anno l'8 di giugno si celebra la Giornata mondiale degli Oceani per ricordare a tutti il loro ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Numerosi eventi sono organizzati in vari paesi per informare il pubblico dell'impatto delle azioni umane sui mari e sviluppare un movimento mondiale di cittadini per la loro gestione sostenibile. L'edizione 2018 è dedicata a fornire informazioni sull'inquinamento da plastica e le possibili soluzioni.
Nel 2017 la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco ha pubblicato il manuale Ocean Literacy for All - A toolkit dove sono riportati i cosiddetti "sette principi dell'Ocean Literacy", ovvero le informazioni minime che tutti dovrebbero conoscere. Secondo Francesca Santoro, autrice principale del documento, "purtroppo, nonostante il ruolo fondamentale dell'oceano e dei mari per il nostro pianeta, è ancora scarsa la conoscenza che ne abbiamo. Ecco perché i sette principi dell'Ocean Literacy sono uno strumento importante per la promozione di una maggiore diffusione di elementi fondamentali che riguardano il mare e i suoi processi,
e possono essere considerati come l'ABC della conoscenza del mare".
In Italia, nonostante la presenza di numerose attività legate all'economia del mare e la storia strettamente correlata alla posizione centrale nel Mediterraneo, secondo l'esperta dell'Unesco "manca ancora una vera e propria cultura dell'oceano". Opinione condivisa da Franco Borgogno, presidente di Ocean Literacy Italia, un'associazione costituita da ricercatori, giornalisti e educatori fondata all'inizio del 2018 con lo scopo di promuovere, adattare e sviluppare i principi dell'Ocean Literacy al contesto geografico e culturale Italiano. "Generalmente, si pensa che il mare sia bello, rilassante, pieno di fascino... In realtà il mare è molto di più: è letteralmente fondamentale per la nostra esistenza, lo sarebbe anche se vivessimo per sempre in cima a una montagna e non mangiassimo mai pesce", spiega Borgogno. "L'Ocean Literacy ci aiuta a comprendere, in maniera molto semplice e multidisciplinare, tutto questo: dal mare dipendiamo completamente e sul mare incidiamo pesantemente con i nostri comportamenti. Esserne consapevoli è il primo passo per occuparcene con cura e incamminarsi sulla strada che ci porterà alla soluzione di molti problemi".
LEGGI ANCHE
Impegnata a tutto tondo nella diffusione dell'Ocean Literacy, sia attraverso documenti tecnici, incontri con industriali e finanzieri, apparizioni in programmi televisivi per i giovani, Francesca Santoro spiega che "per fare in modo che si possano pianificare meglio gli usi dello spazio marino, che si possano promuovere i principi dello sviluppo sostenibile ed anche un'economia del mare, o economia blu, che rispetti le regole della natura, è fondamentale che tutti, cittadini, imprenditori, politici, siano più consapevoli di quelle che sono sia le opportunità ma anche i rischi e i pericoli che minacciano la salute dell'oceano"...
.
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,
Associazioni e Liberi Professionisti.
disegnare loghi e marchi.
personalizzare banner e clip animate.
blog personalizzati e pagine Social.
Associazioni e Liberi Professionisti.
MIO SITO :
.
.
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO
entra in
MUNDIMAGO
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/