loading...

Share

giovedì 24 gennaio 2019

Più veloce del previsto lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia

Più veloce del previsto lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia


Un nuovo studio rilancia l'allarme sugli effetti del riscaldamento globale: a questo ritmo si rischia un pericoloso innalzamento del livello dei mari e una possibile interferenza sulla Corrente del Golfo.

dal  nationalgeographic

Il ghiaccio della Groenlandia si sta sciogliendo più velocemente di quanto si pensasse. Lo documenta un nuovo studio la cui novità forse più sorprendente è che questa perdita di ghiaccio riguarda le piattaforme di ghiaccio fisso interne (la banchisa ancorata alla terra, ndt) 
piuttosto che il fronte dei ghiacciai costieri. 

La ricerca, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha stabilito che la perdita maggiore di ghiaccio nel periodo che va dall'inizio del 2003 a metà del 2013 ha interessato la regione sudoccidentale della Groenlandia, per la maggior parte priva di ghiacciai.

La Groenlandia sembra aver conosciuto un punto di svolta a cavallo tra il 2002 e il 2003, quando lo scioglimento dei ghiacci ha accelerato rapidamente, spiega l'autore principale della ricerca Michael Bevis, un geoscienziato della Ohio State University. Nel 2012 la perdita annuale era stata senza precedenti, ad un tasso di circa 4 volte superiore rispetto a quello del 2003, ha commentato Bevis in un'intervista.

"Sapevamo dell'esistenza del problema della crescente perdita di ghiaccio da parte di alcuni grandi ghiacciai", spiega Bevis. "Ma ora siamo consapevoli di un altro grave problema: masse di ghiaccio sempre più grandi finiranno per sciogliersi finendo in mare come fossero dei fiumi".

I dati del satellte della NASA GRACE e quelli raccolti dalle stazioni GPS sparse lungo la costa della Groenlandia hanno documentato che tra il 2002 e il 2016 questo territorio ha perduto circa 280 miliardi di tonnellate di ghiaccio l'anno. "Ciò provocherà un ulteriore incremento dell'innalzamento del livello dei mari", dice Bevis.

La calotta di ghiaccio della Groenlandia è spessa in alcuni punti circa 3000 metri e contiene ghiaccio a sufficienza per far alzare il livello del mare di 7 metri. Nel corso del XX secolo ha perso circa 9000 miliardi di tonnellate di ghiaccio, facendo salire il livello degli oceani di 25 millimetri.

Tuttavia quello che può provocare lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia è ben poca cosa al confronto della calotta antartica che, se completamente sciolta, potrebbe innalzare il livello dei mari di 57 metri. E, in maniera allarmante, anche quest'ultima è in via di rapido scioglimento, con perdite sei volte maggiori a quanto accadeva 4 decadi fa.

Il riscaldamento globale, per quanto al momento sia di un solo grado Celsius, è il motivo principale di questo massiccio scioglimento.
In Groenlandia gli scienziati hanno scoperto che il riscaldamento globale, associato ad una fase negativa nella Oscillazione Nord Atlantica (NAO), ha prodotto un rapido scioglimento della superficie della calotta nei mesi estivi. La NAO è una variazione irregolare naturale nella pressione atmosferica che porta estati caldi e soleggiate sul lato occidentale della Groenlandia quando è nella sua fase negativa. Prima del 2000 ciò non portava a scioglimenti significativi, spiega Bevis, ma da allora ogni fase negativa della NAO corrisponde ad un forte aumento nello scioglimento dei ghiacci.  

Lo studio di Bevis indica ora come la Groenlandia sudoccidentale sia il punto più suscettibile ad eventi atmosferici ciclici come El Niño che si sovrappongono al cambiamento climatico, sottolinea Jason Box, un glaciologo della Geological Survey di Danimarca e Groenlandia. Ed è chiaro, aggiunge Box, che la maggior parte delle perdite di ghiaccio si registrano nel ghiaccio fisso (la banchisa ancorata a terra) piuttosto che dalle terminazioni marine dei ghiacciai.
Per far sciogliere la calotta di ghiaccio della Groenlandia è sufficiente una temperatura terrestre di 1 grado °C e soleggiamento. "Una volta era raro avere temperature superiori allo 0 sulla calotta, ma ora non più", dice Bevis. E ogni grado superiore a 1 °C raddoppia la quantità di ghiaccio che si scioglie. 

Cosa dobbiamo aspettarci? 
In mancanza di interventi per ridurre in maniera drammatica il consumo di carburanti fossili responsabile dell'aumento delle temperature, la maggior parte del ghiaccio della Groenlandia potrebbe sciogliersi, facendo salire il livello del mare di 7 metri, avverte Richard Alley, un glaciologo dell'univesità americana Penn State. Ciò accadrebbe nel corso di secoli: tuttavia esiste una soglia del riscaldamento che si rischia di oltrepassare nel giro di pochi decenni o giù di lì e se, varcata troppo a lungo, lo scioglimento della Groenlandia sarebbe irreversibile, dice Alley.

Un'altra grande preoccupazione riguarda gli effetti di questo scioglimento sulla Corrente del Golfo che trasporta acqua calda dall'Equatore veso l'Atlantico settentrionale, rischiando di farla "sprofondare" nell'oceano. Stando ad una ricerca comparsa lo scorso anno su Nature, la Corrente da metà del XX secolo ha perduto il 15% della sua forza. 

I meteorologi ritengono che questo rallentamento sia collegato alle ondate di calore delle ultime estati in Europa. Uno dei coautori della ricerca, Stefan Rahmstorf, del Potsdam Institute for Climate Impact Research tedesco, imputa il cambiamento agli enormi volumi di acqua di scioglimento provenienti dalla Groenlandia. "Credo che stia accadendo ... e credo anche che sia una brutta notizia".

LEGGI ANCHE
Ci vorranno centinaia di anni per vedere le conseguenze di tutti questi cambiamenti, dice Wijffels. Ogni molecola di CO2 che evitiamo di immettere nell’atmosfera oggi ci risparmia un potenziale riscaldamento nel futuro” dice la ricercatrice.
 “Per questo dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre le emissioni"...


.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.
.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'   OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO   IL TUO FUTURO E' ADESSO   entra in  MUNDIMAGO

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet e Blog Personalizzati contattami e sarai in rete in 48 ore - https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SALVA GLI ALBERI

SALVA GLI ALBERI
1 KLIK AL GIORNO E SALVI UN ALBERO

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

motori di ricerca

Add